Ricostituito a Ciampino il Gruppo dei Giovani Democratici

C’è aria di rinnovamento nel Pd di Ciampino con la nascita del nuovo gruppo dei Giovani Democratici.

Convocheremo a breve l’Assemblea Fondativa che sarà seguita dal congresso locale. Questo evento, aperto a tutti i giovani che sentono di voler contribuire attivamente alla costruzione di una futura sinistra di governo, nasce dalla volontà di riavvicinarci alla politica in prima persona, per oltrepassare la disillusione e il disinteresse provato dalla gioventù nel rapporto con un mondo, quello della politica, che viene spesso percepito come distante e inadeguato. Nella convinzione che la politica sia innanzitutto conoscersi e comprendersi, l’assemblea vuole essere un momento aggregativo, nel quale ognuno si senta libero di esprimere il proprio punto di vista sul significato della sinistra nel nuovo millennio, su quali siano le questioni più rilevanti per le nuove generazioni e su quali debbano essere le risposte politiche più consone a tali problemi, sia a livello locale che a livello nazionale.

Si vuole infatti creare non solo uno spazio di continuo confronto e comunicazione, ma soprattutto la possibilità di agire concretamente nell’arena politica per tutti quei giovani ciampinesi che si riconoscono nei valori della socialdemocrazia, dell’europeismo e della legalità”, così il gruppo Giovani Democratici Ciampino.

A conclusione dei lavori, l’intento è di redigere un programma completo per le future campagne del circolo dei Giovani Democratici di Ciampino così da contribuire a migliorare in maniera tangibile le condizioni degli studenti, dei giovani lavoratori e dei (troppi) giovani disoccupati – continuano .

E’ giunto il momento per i ventenni di oggi di prendere in mano il proprio futuro migliorando il presente. Significa rispondere concretamente e umilmente al disagio sociale cavalcato dai nuovi populismi di destra, senza urlare all’immigrato ladro o al politico corrotto, ma combattendo l’austerity con il lavoro e il welfare. Significa smettere di puntare il dito da fuori e criticare. Significa rimboccarsi le maniche, chinare la testa e mettersi all’opera, perché contribuire è meglio di giudicare.

Per queste ragioni, chiunque voglia esprimere la propria voce e cogliere l’opportunità di impegnarsi in prima persona per una società forte, omogenea e solidale è invitato a prendere parte all’assemblea per iniziare già da oggi a costruire il nostro domani”.

Nei prossimi giorni inizierà a tutti gli effetti un grande lavoro su molteplici fronti, uno su tutti il contesto scolastico, un inevitabile punto di partenza per le nostre lotte, un luogo simbolo dove i GD proveranno ad essere un punto di riferimento, rispondendo alle esigenze ed alle voci di molti ragazzi che, soprattutto negli ultimi anni, sono passate troppe volte inascoltate. I Giovani Democratici di Ciampino ci sono e si batteranno con tenacia e costruttività”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...